Lo sai mamma?

ATTIVITA' - PIEDIBUS

In molte città grandi e piccole, le strade sono intasate per ore ed i livelli d'inquinamento atmosferico ed acustico rappresentano un pericolo per la salute.

Negli orari di entrata e uscita dalla scuola, i dintorni vengono presi d’assalto dalle automobili che congestionano l’intera zona di traffico.

Paradossalmente siamo proprio noi che per proteggere i nostri figli contribuiamo ad aumentare i pericoli e il degrado dell’ambiente. Promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. Dobbiamo cominciare a cambiare le nostre abitudini e il Piedibus è il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare e tornare da scuola. Il Piedibus è un’occasione per assicurare ai bambini il mantenimento della forma fisica, socializzare, farsi nuovi amici e arrivare di buon umore all’inizio delle lezioni. È come un autobus che va a piedi, formato da una fila di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da alcuni adulti (mamme, papà, nonni, volontari, polizia locale, ecc.), che fanno da “autista” davanti e da “controllore” a chiusura della fila. Il Piedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. I tragitti da percorrere in sicurezza fino a scuola sono definiti insieme alla polizia locale attraverso questionari, rilevamenti e mappature del quartiere.

Condizioni indispensabili per la buona riuscita dei Piedibus sono:

  • sensibilità ai temi dell’ambiente, della salute, della sicurezza; dialogo, collaborazione e partecipazione attiva di tutti (scuola, famiglia, associazioni, istituzioni);
  • individuazione di un gruppo promotore nella scuola;
  • inserimento del progetto Piedibus nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola.

Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia; lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza. Ogni Piedibus è diverso, adattandosi alle esigenze dei bambini e dei genitori, può nascere in ogni scuola e può essere un aiuto per quei genitori che, per problemi di lavoro, non hanno molto tempo per accompagnare i figli a scuola e possono in questo modo affidarli ad altri genitori che si rendano disponibili per accompagnare il gruppo (per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.piedibus.it).


 Scarica la scheda 'Piedibus' in formato pratico da stampare 01-Presentazione progetto-2016.pdf
 Scarica la presentazione del progetto

E' un'iniziativa di:
  • Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda fra titolari di Farmacia
  • Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri"
  • Associazione Culturale Pediatri
Torna alle news